Mi hanno fatto notare che non ho segnalato abbastanza chiaramente il nuovo indirizzo del mio blog, quindi rimedio subito.
vai al sito:
www.fiordisale.it
Mi hanno fatto notare che non ho segnalato abbastanza chiaramente il nuovo indirizzo del mio blog, quindi rimedio subito.
vai al sito:
Non so dirlo con parole più semplici.É stata una vera vertigine, nell’ordine: innamorarmi di wordpress, cercare di capire tutti i passaggi necessari per trasferire i vecchi blog in una nuova casa, che nonostante sia ancora coi lavori in corso, sento già d’amare. Ed è stata vertigine vera la prima apparizione in explorer delle mie paginette.La cosa più divertente è stata la bizzarra coincidenza tra la messa in onda del blog e i primi fuochi d’artificio …. oh ci sono stati veramente, giuro!
Ci ho impiegato qualche minuto a realizzare che i fuochi non erano li per me ma per l’inaugurazione del salone nautico; e chi transita per Genova in questi giorni sa di che parlo. Per noi autoctoni è un delirio di traffico e code da mane a sera, una volta, ch’è rimasta memorabile, riuscii a fare tre quarti d’ora di coda alle 2 di notte per percorrere non più di 4 km. Poi ci vengono a parlare di leggende metropolitane, eh.
Questo è un arrivederci a casa mia che sta qua
spero piaccia anche a tutti voi
A me il ventinove settembre fa sempre (ma sempre eh) venire in mente la canzone di Battisti, non so com'è, ma devo avere un orologio biologico settato sul battisti-pensiero, quindi mi sveglio già dal mattino con sta canzone in testa, bizzarra sta cosa, no?Oltretutto oggi è uno di quei sabati da dimenticare, metereologicamente parlando, si è passati dal sole cocente al diluvio freddolante nel giro di pochissimi minuti, e a quel punto, grondanti di pioggia, con le sportine del supermercato cariche (anche di acqua piovana) a una persona normale che je rimane da fà?Ovvio ci si da all'alcol, se non proprio in prima persona, 'chè comunque devo tenere sempre conto che so' un'ex astemia pentita, quantomeno ne piatto.Perciò ho sperimentato sta ricetta ch'è semplice e veloce.Comincio col dire che ho inciampato in questi moscardini alla coop, aggiungo pure ch'erano in offerta alla bellezza di 4,5 euro, proseguo col dire che io non ho mai amato molto i moscardini perchè non mi sono mai (ma mai eh) venuti in maniera soddisfacente, và a capì il perché; stavolta ho voluto riprovare, avevo tempo, un sacco di voglia e la consapevolezza che avrei potuto pure farcela (in fin dei conti, diciamocelo, sono + grande di loro, no?). Intanto ho scoperto che la cottura dei moscardini è complicata tanto quanto quella dei polpi, ovvero hanno bisogno di una fiamma dolcissima e prolungata, e SEMPRE nell'umido (il che significa che sono assolutamente inadatti alla piastra, pena la durezza della polpa).Ho messo sul fuoco la pentola piral con dell'olio evo, ho spremuto un paio di spicchi d'aglio e appena ha cominciato a soffriggere ho aggiunto i moscardini. Quest'ultimi li ho messi in pentola addirittura interi, perchè erano piccoli, li ho rivoltati 2 volte, giusto per insaporirli, dopodiché ho aggiunto il vino fino a coprirli e un peperoncino intero. Ho messo il coperchio ed ho abbassato la fiamma, dopo una 40ina di minuti ho scoperchiato, buttato via il peperoncino e fatto restringere ulteriormente il liquido in pentola. Nel frattempo si saranno già messe a cuocere al vapore le carote, già sbucciate, lavate e tagliate a fettine, metterle nei piatti e condirle con balsamico-olio e sale
Ingredienti per 4
1 kg di moscardini (anche se io preferisco regolarmi con la conta, cioè un tot a testa, il tot dipende dalla fame)
circa mezzo litro di vino, preferibie vino non troppo aromatizzato (insomma un banale vino bianco da pasto)
peperoncino
sale
500g di carote
prezzemolo
olio evo
aglio
Chi si ricorda il film "Rosso come il cielo"? É un film bellissimo, di come la speranza può superare la più tremenda sciagura, insomma la capitalizzazione del dolore; forse sarà un modo per consolarsi, chissà, chi può dirlo, ma tant'è funziona... e come dice Saramago:
"La speranza, solo la speranza , nient'altro. Si arriva a un punto in cui non si ha nient'altro all'infuori di quella, ed è allora che scopriamo di avere ancora tutto".
Anche io aderisco alla campagna Free Burma promossa da Blogosfera, promossa da Blogsfere per la solidarietà con i monaci birmani.
La marcia non violenta si è trasformata in un corteo blindato.
Negli ultimi giorni la situazione si è aggravata e la polizia ha sparato sulla folla causando già 9 morti, fra cui un fotografo giapponese e un giornalista tedesco. Anche io oggi mi sono vestita di "rosso", riprendendo il rosso dei vestiti dei monaci, lo so che è solo un gesto simbolico come quello di scendere in piazza o mettersi un nastrino rosso. Ma è un gesto che aiuta a non sentirsi impotenti spettatori di fronte al massacro. É un modo, uno dei pochi rimasti, per poter esprimere il proprio dissenso e la vergogna di appartenere alla stessa specie dei governanti Birmani.
Mi accodo a Blogosfere nell'invitare la Rete e i blog ad unirsi per fermare azioni estreme e violente nei confronti della popolazione civile e dei reporter, che hanno il diritto di fare informazione senza mettere in gioco la propria vita.
Riporto un po' di foto di Repubblica.it, si lo so, sono un pugno nello stomaco, sorry
Ingredienti:
Riporto la ricetta della Sbira, che ha avuto parte importante nel passato della repubblica genovese, ne parlai più o meno un anno fa, chi si ricorda?
Sbïra variante della Trippa in umido (Trippa accomodä)
Preparazione: La trippa si acquisterà precotta; tagliarla quindi a striscioline. Tritare la carota, la cipolla, il prezzemolo, il sedano, l'aglio, il rosmarino, i funghi e meta dei pinoli: porre il ricavato in una casseruola di coccio con un po' d'olio, il resto dei pinoli e le olive; far rosolare per alcuni minuti, quindi unire la trippa. Continuare la cottura, e quando i sapori cominceranno a colorire, bagnare col vino bianco, lasciando poi evaporare. Tritare i pomidoro molto finemente e versarli nella casseruola. Pelare le patate, tagliarle a pezzi e metterle assieme alle trippe; unire l'alloro, salare, pepare e continuare la cottura, bagnando con acqua calda. Quando le patate risulteranno tenere, servire subito, accompagnando con parmigiano a piacere
per quattro persone
Trippa mista (centopelle e foiolo) 1 kg patate gialle 1 kg midollo di bue 100 g salsa di pomodoro concentrata 70 g pinoli una manciata carote una una cipolla una costa di sedano una aglio 1 spicchio prezzemolo un ciuffo brodo q.b. pane parmigiano grattugiato abbondante burro 100 g sale e pepe q.b.
Pubblicato da fiordisale 0 granidisale
Etichette: mai più senza, pubblicità gratuita, schiamazzi grafomani
Ecco un altro attrezzo "indispensabile" (ah ah ah) per la mia raccolta del "mai più senza"!
Quest'aggeggino, che costa dai 3 ai 5 euro, a seconda di dove lo si compra, è una vera schiccheria!
io ad esempio siccome so' particolarmente furba l'ho comprato a Rapallo e l'ho pagato 5 euro, tanto per capirci (sob!). l'uso è facile e veloce, in tempo zero si riesce a guarnire in maniera carina qualunque piatto, insomma il tempo minimo di sbuccià carote e quant'altro e si piazzano come fossero matitine disciplinate nella parte interna... e si temperano. Et voilà tutto lì, non c'è bisogno d'altro per garantirsi una decorazione sciccosissima e pure la pietanza più "dimessa" diventa gioiosa all'occhi!
'mbè? pure l'occhio vuole la sua parte mica vale solo per l'omo quando guarda le cozze ... ahem, volevo dire le donne, le "altre donne" eheheheh!
Pubblicato da fiordisale 0 granidisale
Etichette: mai più senza, pubblicità gratuita, schiamazzi grafomani
Senza dir niente, con una tecnica stile «cara-esco-a-prender-le-sigarette», ho preso blog, baracca e burattini e mi sono trasferita su http://www.fiordisale.blogspot.com/
Il trasloco è stato lento e faticoso (ho dovuto importare a mano i post - e se per caso si poteva fare in un altro modo per favore non venitemelo a dire ora, potrebbero venirmi le convulsioni nervose) e ancora, in parte, incompleto, ad esempio in certi casi ho buttato via le vecchie foto, fatte con una compatta senzanome e mi sono ripromessa di andare a colmare i vari buchi in corso d'opera, perché mò ho una macchinetta ch'è un bigiù!
eccoqua la mia gioia
In ogni caso ho lasciato altri server e bei ricordi, spero di ricominciare da zero, divertendomi e divertendo.
Il pensiero di avere un server più affidabile dove poter fare i fattacci miei (comprese le mille bozze in corso), o mettere finalmente le categorie (utilissime per un blog che fa la gimcana tra respiri, sapori e sensazioni), o
oh che sia chiaro, non so quanto mi fermerò, per prudenza ho già preso un acount worpress, come ogni buon piano ci vuole sempre l'opzione "b", giusto? (in che film l'ho sentita questa?)
... Tutto deve cambiare, perchè nulla cambi. O no?
Una vita di musica, il chilometrico meme dalle mille domande sulle sette note che mi è arrivato e volentieri condivido, come noterete in taluni casi sono stata "costretta" a risposte multiple, non potevo davvero farne a meno, ma se proprio ci tenete a fà i pignoli assolutisti, prendete x buona la prima voce.è un bellissimo test che impone una lunga e piacevole pausa, cullandosi tra la musica della propria vita, ve lo consiglio.
Il primo "disco" acquistato?
Non al denaro, non al cielo ... - F. De André
L'ultimo disco ascoltato?
Michael Bublé - CALL ME IRRESPONSIBLE
La tua copertina preferita?
Beatles - Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band
La miglior colonna sonora?
Il Laureato (Simon & Garfunkel)
La miglior canzone all'interno di una colonna sonora?
Brian Eno - By this river
Everybody's Talkin' - Harry Nilsson
Il peggior cantante di tutti i tempi?
Den Harrow
La peggior cantante di tutti i tempi?
Viola Valentino
Il peggior gruppo di tutti i tempi?
righeira
Il miglior cantante di sempre?
Frank Sinatra
La miglior cantante di sempre?
Mia Martini, Mina, Withney Houston
Il miglior cantautore di sempre?
Fabrizio de André, Ivano Fossati, Franco Battiato
Il miglior musicista italiano d'avanguardia di sempre?
Lucio Battisti
Miglior gruppo di sempre?
Red Hot Chilli Peppers, Pink floyd, Genesis
La canzone che vorresti fosse stata scritta per te?
Jovanotti - Una Storia D'amore
La canzone che vorresti aver scritto per qualcuno?
Franco Battiato - La cura
La canzone che ti fa venire in mente un bel momento?
La Oreja de Van Gogh - Tú y Yo
La canzone che riassume il tuo modo di essere?
Bertoli - a muso duro
La canzone con cui vorresti addormentarti?
Radiodervish - La falena e la candela
La canzone che vorresti per un tramonto?
Elton John - Sorry Seems To Be The Hardest Word
La canzone che vorresti al tuo risveglio?
Ludovico Einaudi - Una mattina
La canzone più brutta di tutti i tempi?
Mamma Maria-Ricchi e Poveri
La canzone che non vorresti sentire mai più?
Gelato al cioccolato - Pupo
La canzone che ti mette ottimismo?
Gipsy Kings - Chan Chan
La canzone che vorresti al tuo matrimonio?
bellaciao
La canzone che ti fa fermare?
elisa/Ligabue - Gli Ostacoli nel cuore
La canzone che ti fa ripartire?
Red Hot Chili Peppers - Snow (Hey Oh)
La canzone del pugno allo stomaco?
Ligabue - L'amore Conta
La canzone che vorresti al tuo funerale?
[Non avrò funerale]
La canzone che descrive un momento della tua vita?
Claudio Baglioni - Mille giorni di te e di me
La canzone che più ti piace nella collezione dei tuoi genitori?
A. Celentano - Chi era lui
La canzone che piace ai tuoi genitori nella tua collezione?
Tutte quelle di Mina e Battisti
La canzone che ti fa venire in mente un (una) "ex" amante?
Antonello Venditti - Alta Marea
La canzone che non conosceresti se non fosse per un amico?
Tutte quelle dei Radiodervish
La canzone che ti fa pensare al sesso?
Ligabue - Certe nottiSting - Fragilidad
La canzone che ti fa pensare alla solitudine?
Il pensionato - Guccini
La canzone più triste?
Franco Battiato - Povera Patria
La canzone di cui non potresti fare senza?
Buena Vista Social Club Feat. Coldplay - Cloks
La canzone per quando sei incazzato?
ROSANA - Pa' ti no estoy
La canzone con il miglior inizio?
Pink Floyd - Another Brick in the Wall, Pt. 2 (ricordate l'elicottero?)
La canzone con il miglior finale?
Una storia d'amore-A.Celentano
La canzone da ascoltare con gli amici?
Battisti - la canzone del sole
La canzone da cantare sotto la doccia?
Biagio Antonacci - Sappi amore mio
La canzone che ti fa venir voglia di ballare?
Ricky Martin - cup of life
La canzone col testo più originale?
il salame-Lucio Battisti
La canzone che è un'ottima cover?
città vuota - cantata da Fiorello
la canzone SU cui fare l'amore?
Bolero di ravel, Bonnie Tyler - Total Eclipse Of The Heart
La canzone più nostalgica?
Lucio Battisti - Prendila così
La canzone col titolo più bello?
What a wonderfull world-L.Armstrong
La canzone da sapere a memoria?
Alla fiera dell'est-Branduardi
La canzone su un vero amore?
Al Stewart - Year of the Cat
La canzone che ti è stata dedicata?
A fuego lento - Rosana
La canzone per riflettere?
Signor Tenente-Giorgio Faletti
La canzone più rilassante?
Craig David -You Don't Miss Your Water
La canzone della disperazione?
Giorgia - Gocce di Memoria
La canzone che ascolteresti mentre sei nello spazio e si sgancia il cordone che ti lega alla navicella?
finardi - extraterrestre
La canzone che odiavi ma adesso ami?
Ancora tu-Lucio Battisti
La canzone che più ti estranea dalla realtà?
Wim Mertens - Struggle for e tutta-tutta-tutta la produzione di Keith Jarrett
La canzone da ascoltare mentre guidi?
Bruce Springsteen-Born In The U.S.A.
La canzone che ti fa più paura?
guccini - canzone quasi d'amore
Il miglior duetto?
Mina-Celentano in acqua e sale
La canzone da dedicare a chi non la pensa come te musicalmente?
We are the Champions-Freddy Mercury
La canzone da portare per un lungo viaggio?
Doors - Light My Fire
Passo il testimone chi gli va, buon divertimento!
In genere a san valentino ci stanno gli innamorati che portano rose, monscerì e bigiù alle loro belle, ora siccomechè io l'innamorato non ce l'ho, ho pensato bene di coccolarmi (e perché no? colmarmi il vuoto) con l'acquisto di una bella mandolina, che desideravo da millenni. Mica quelle cose plasticate, che si trovano alle fiere, che dopo un quindici giorni non funzionano manco +, makké! Insomma, in fondo è San Valentino, se devo dimostrarmi di volermi bene, tanto vale farlo per bene! Difatti ho comprato la mandolina della Brandani e mi so' svenata, meglio precisà, però devo anche ammettere che per la prima volta in vita mia sono davvero soddisfatta sia dell'uso molto veloce (più di quello che si pensi) sia dei risultati.
questa è la scatolozza compatissima con le 6 lame interscambiabili
Pubblicato da fiordisale 0 granidisale
Etichette: mai più senza, pubblicità gratuita, schiamazzi grafomani
Blog: |
Quantocepiacechiaccherà |
Topics: |
food, events, cooking |
Feed Title Goes Here
Jan 22, 2005