sabato 29 settembre 2007

moscardini ubriachi con carotine al vapore


A me il ventinove settembre fa sempre (ma sempre eh) venire in mente la canzone di Battisti, non so com'è, ma devo avere un orologio biologico settato sul battisti-pensiero, quindi mi sveglio già dal mattino con sta canzone in testa, bizzarra sta cosa, no?Oltretutto oggi è uno di quei sabati da dimenticare, metereologicamente parlando, si è passati dal sole cocente al diluvio freddolante nel giro di pochissimi minuti, e a quel punto, grondanti di pioggia, con le sportine del supermercato cariche (anche di acqua piovana) a una persona normale che je rimane da fà?Ovvio ci si da all'alcol, se non proprio in prima persona, 'chè comunque devo tenere sempre conto che so' un'ex astemia pentita, quantomeno ne piatto.Perciò ho sperimentato sta ricetta ch'è semplice e veloce.Comincio col dire che ho inciampato in questi moscardini alla coop, aggiungo pure ch'erano in offerta alla bellezza di 4,5 euro, proseguo col dire che io non ho mai amato molto i moscardini perchè non mi sono mai (ma mai eh) venuti in maniera soddisfacente, và a capì il perché; stavolta ho voluto riprovare, avevo tempo, un sacco di voglia e la consapevolezza che avrei potuto pure farcela (in fin dei conti, diciamocelo, sono + grande di loro, no?). Intanto ho scoperto che la cottura dei moscardini è complicata tanto quanto quella dei polpi, ovvero hanno bisogno di una fiamma dolcissima e prolungata, e SEMPRE nell'umido (il che significa che sono assolutamente inadatti alla piastra, pena la durezza della polpa).Ho messo sul fuoco la pentola piral con dell'olio evo, ho spremuto un paio di spicchi d'aglio e appena ha cominciato a soffriggere ho aggiunto i moscardini. Quest'ultimi li ho messi in pentola addirittura interi, perchè erano piccoli, li ho rivoltati 2 volte, giusto per insaporirli, dopodiché ho aggiunto il vino fino a coprirli e un peperoncino intero. Ho messo il coperchio ed ho abbassato la fiamma, dopo una 40ina di minuti ho scoperchiato, buttato via il peperoncino e fatto restringere ulteriormente il liquido in pentola. Nel frattempo si saranno già messe a cuocere al vapore le carote, già sbucciate, lavate e tagliate a fettine, metterle nei piatti e condirle con balsamico-olio e sale
Ingredienti per 4

1 kg di moscardini (anche se io preferisco regolarmi con la conta, cioè un tot a testa, il tot dipende dalla fame)
circa mezzo litro di vino, preferibie vino non troppo aromatizzato (insomma un banale vino bianco da pasto)
peperoncino
sale
500g di carote
prezzemolo
olio evo
aglio

Nessun commento:

Fiordisale Headline Animator

 

Feed Title Goes Here

  • First item headline here

    Jan 22, 2005

    Aliquam delenit enim nostrud autem velit eum aliquip lobortis consectetuer eum volutpat vero autem et. Tincidunt consequat illum quis suscipit dolor nonummy in dolore.

    Download podcast

  • . . .