domenica 12 giugno 2005

Carbonara di zucchine

Oggi avevo voglia di una ricetta vegetariana, quindi mi sono messa all'opera e guardate qua cos'ho scovato nel marasma dei miei appunti sparsi (infilati praticamente ovunque! Ricordo che quando l'ho fatta la prima vlta seguii alla lettera le indicazioni, poi nel tempo ho modificato qualcosa, ad esempio ho eliminato il burro di nocciole, le dosi sono per due, nel caso aumentate o diminuite gli ingredienti.

Ingredienti

200 g di zucchine tenere
125 g di pennette rigate (in alternativa vanno bene anche i sedanini)
1/4 di cipolla tropea
1 uovo
un po' di parmigiano grattugiato
100 g di ricotta fresca
sale e pepe
olio evo

preparazione
Lavate le zucchine e raschiarle per eliminare la buccia, tagliarle a metà nel senso della lunghezza ed affettarle (ad occhio direi 2mm, insomma mezzelune sottili).
Grattugiate la cipolla (senza piangervi troppo addosso mi raccomando), metterla in un tegame con un filo d'olio, aggiungere 2 cucchiai d'acqua. Lasciarla stufare a fuoco bassissimo per una decina di minuti poi unire le zucchine. Spolverizzare di sale e pepe, coprirle e lasciare cuocere per quindici/venti minuti, sempre a fuoco bassissimo.
A parte, intanto sbattere l'uovo in una zuppiera (abbastanza grande da condirci anche la pasta), spappolarci dentro la ricotta schiacciandola con la forchetta e spolverizando con dell'altro pepe.

Dopo aver scolato la pasta versarla ancora bollente nella zuppiera, sulle uova. Mescolarla alla svelta e con cura perchè si insaporisca tutta del condimento.
Quindi versarle in due scodelle e versare su ciascuna metà delle zucchine stufate.
Un'ulteriore opzione è aggiungere un po' di parmigiano grattato.

Nessun commento:

Fiordisale Headline Animator

 

Feed Title Goes Here

  • First item headline here

    Jan 22, 2005

    Aliquam delenit enim nostrud autem velit eum aliquip lobortis consectetuer eum volutpat vero autem et. Tincidunt consequat illum quis suscipit dolor nonummy in dolore.

    Download podcast

  • . . .